VIBATAN ® PVC ANTIOX A0301

Il PVC, o Cloruro di Polivinile, è una delle materie plastiche più prodotte al mondo e costituisce una grande quantità di oggetti che utilizziamo quotidianamente.

È infatti una sostanza estremamente versatile e resistente che racchiude in sé due grandi pregi: è economica e sostenibile.

Una delle sue proprietà più utili è che tende ad assorbire poca umidità e acqua, ed è anche resistente al fuoco. Ha inoltre un’elevata capacità di isolamento elettrico, e contrasta molto bene l’azione degli agenti acidi.

Il PVC è un materiale dunque molto sicuro e longevo. Tutte queste caratteristiche, insieme all’economicità, lo rendono attualmente anche una delle scelte preferite nella costruzione e nell’arredamento di ambienti domestici e lavorativi.

 

 

Essendo inoltre un materiale composto da sostanze naturali, la produzione di PVC utilizza una quantità ridotta di materie prime non rinnovabili e un impiego di energia minore, rendendo questa particolare plastica sostenibile.

Inoltre risulta essere perfettamente riciclabile. Una volta separato, selezionato e compattato il PVC può essere avviato agli impianti e il materiale, sotto forma di compound, può essere riutilizzato per produrre nuovi articoli come membrane, dossi e rallentatori stradali, tubi da giardino, suole per scarpe e molto altro.

Sul primo fronte, il riciclo consente di ridurre i costi mediamente del 57% rispetto allo smaltimento in discarica, mentre dal punto di vista ambientale, i volumi riciclati fino a oggi hanno evitato l’emissione in atmosfera di oltre 2.500 tonnellate di CO2.

In fase di lavorazione del PVC e soprattutto del PVC riciclato è importante attuare una corretta protezione contro possibili degradazioni termiche dello stesso durante il processo e ossidative durante la vita del manufatto.

VIBA a questo proposito consiglia il proprio VIBATAN PVC ANTIOX A0301, dispersione di uno speciale antiossidante fenolico in polivinilcloruro plastificato, esente da cariche, cere o altri lubrificanti.

 

E’ comunque possibile richiedere ulteriori informazioni dettagliate al nostro Ufficio Tecnico.