AGRICOLTURA
Lunghi anni di esperienza e una profonda conoscenza agronomica e agrochimica permettono a VIBA di offrire prodotti idonei a soddisfare ogni specifica richiesta relativa alla protezione delle colture.
La gamma VIBATAN® spazia da UV Master che conferiscono un’adeguata protezione all’esposizione solare di film (per serre, pacciamatura e insilaggio), di rafia, monofilo e tessuto non tessuto a Antifog e Antimist che impediscono l’appannamento dei film per serra dovuto alla formazione di condensa. Disponiamo di Assorbitori IR capaci di trattenere il calore all’interno della serra durante la notte e di aumentare la luce diffusa durante il giorno, condizioni indispensabili per un’ottima crescita delle colture e di Rinfrescanti che riducono la temperatura all’interno della serra senza privare le colture dei benefici delle radiazioni ultraviolette o Fotoselettivi impiegati in particolar modo per i film da pacciamatura, al fine di evitare la crescita di erbaccia e di tenere caldo il terreno riducendo anche l’evaporazione di H2O. Non ultimi gli Antivirus specifici per film di copertura delle serre, in grado di evitare la trasmissione di virus da parte degli insetti nocivi e i Masterbatch specifici per film da solarizzazione impiegati per sterilizzare il terreno riducendo l’utilizzazione di composti chimici.
IMBALLAGGIO FLESSIBILE
L’industria della produzione di imballi flessibili è oggigiorno in continua evoluzione e parallelamente lo sviluppo di nuovi polimeri ha reso ancora più sofisticato questo settore per il quale VIBA, in collaborazione con grossi gruppi industriali di trasformazione e di produzione di impianti di estrusione, ha sviluppato una ricca gamma di Masterbatch additivi che possono essere combinati con le formulazioni pigmentarie VIBATAN®.
Si spazia da concentrati di solo colore o di solo additivo alla combinazione tra gli stessi. Tra i polimeri che supportano questi Masterbatch troviamo i più tradizionali come Polietilene (da LLDPE, LDPE e HDPE), Polipropilene (omopolimero o copolimero per estrusione in bolla, estrusione in cast, BOPP), Polistirene e quelli più innovativi come i Tecnopolimeri (PA, PET) e i Bio-polimeri (PLA – termoplastici starch).
Siamo così perfettamente in grado di offrire la soluzione più adeguata a ogni esigenza, proponendo sia formulazioni tradizionali che specifiche, in base alle più varie richieste di mercato.
IMBALLAGGIO RIGIDO
VIBA propone ottime soluzioni per soddisfare le molteplici esigenze del mercato degli imballaggi rigidi e delle sue sempre più innumerevoli applicazioni: bottiglie in PET, vassoi termoformati, contenitori alimentari o quelli del settore cosmetico e farmaceutico. Siamo assolutamente in grado di offrire una gamma completa di Masterbatch che possono soddisfare ogni tipo di richiesta, nel pieno rispetto delle rigide normative vigenti in materia.
Le soluzioni offerte per ogni tipo di applicazione relativa al confezionamento di alimenti e bevande contemplano polimeri specializzati per creare strati di pellicola potenti ed efficaci (metallizzati, trasparenti e altro ancora) che tengono lontani ossigeno, luce e umidità e prevengono dunque il deterioramento e la contaminazione.
I nostri prodotti inoltre garantiscono un effetto estetico finale accattivante che migliora l’attrattiva dei prodotti e li fa risaltare.
ESTRUSIONE
VIBA dispone di un’ampia gamma di Masterbatch appositamente realizzati per gli articoli prodotti mediante estrusione.
I manufatti estrusi possono essere caratterizzati da spessori diversi: molto alti nel caso di tubi o lastre, sottilissimi nel caso di rafie o tessuto non tessuto. Questo ci porta a prestare molta attenzione alla scelta degli ingredienti durante la fase di formulazione dei masterbatch la cui alta resa colorimetrica ad una bassa percentuale d’impiego permette un significativo contenimento dei costi, contribuendo alla competitività del prodotto finale e conferendogli proprietà che sarebbero impossibili altrimenti.
Le eccellenti caratteristiche tecnico-qualitative di questi Masterbatch soddisfano pienamente le severe norme relative ai controlli di qualità.
Il know-how della nostra azienda risulta fondamentale per realizzare progetti al passo con le mutevoli tendenze tecnologiche e commerciali e per realizzare soluzioni molto efficaci e durevoli, rispetto a molte alternative disponibili sul mercato.
STAMPAGGIO
È il settore in cui maggiormente la fantasia VIBA può spaziare nella varietà di sfumature del colore, nella diversità degli effetti speciali e nelle proprietà additivanti, il tutto per una molteplicità di polimeri.
Per questo settore in continua evoluzione disponiamo di una vastissima gamma di prodotti in grado di offrire una sicura risposta a ogni esigenza, sia per applicazioni di carattere esclusivamente estetico, che per richieste ad alte performance.
Possiamo offrire Masterbatch colori controtipi alle principali collane colori standard mondiali (Pantone, RAL, NCS etc.), Masterbatch ad effetto Perlescente, Metallizzato, Cromatico, Termocromatico, Masterbatch Profumo, Combibatch (pigmenti più additivi) e formule con pigmenti “Anti Distorsione” per la produzione di grossi pezzi in polimeri poliolefinici.
Anche per la realizzazione di prodotti destinati a tale applicazione VIBA opera nel pieno rispetto delle caratteristiche ecologiche e di atossicità, secondo le principali normative internazionali.
SOFFIAGGIO
La nostra esperienza nella creazione di materiali per il soffiaggio copre un’ampia gamma di esigenze e settori. Il nostro Laboratorio collabora con i clienti per creare prodotti che soddisfino perfettamente i requisiti e le specifiche di colore, resistenza, opacità e altri fattori critici. Disponiamo di Masterbatch innovativi realizzati per essere utilizzati in iniezione-soffiaggio, estrusione-soffiaggio e ISBM (Injection Stretch Blow Molding) nel settore alimentare, cosmetico, farmaceutico e in molti altri. Ciò ha consentito alla nostra azienda di creare formulazioni dedicate a ogni tipo di specifica esigenza e decisamente molto performanti.
BIO PRODOTTI
I polimeri biodegradabili sono da tempo oggetto di intense ricerche essendo sempre più pressante il bisogno di disporre di materiali alternativi alle plastiche ad alto impatto ambientale. Derivano da materie prime rinnovabili non inquinanti e sono caratterizzati da un ridotto tempo di conversione in elementi naturali.
Sempre attenti alle nuove esigenze del mercato i Laboratori VIBA hanno messo a punto alcuni innovativi Masterbatch su base Bio-polimero. Questi si trasformano facilmente secondo i convenzionali processi e tramite i tradizionali impianti e sono inoltre perfettamente idonei per la produzione di quei manufatti che devono soddisfare i parametri dettati dalla Norma Europea UNI EN 13432.
È in continua evoluzione anche la ricerca delle materie prime da usarsi in origine, oltre alla produzione di polimeri sempre più differenziati adatti a incontrare le necessità delle più svariate applicazioni. VIBA ha sviluppato i propri Masterbatch differenziandoli in due grandi famiglie. La prima è la famiglia dei VIBATAN® PLA, concentrati di colore, additivo o combined Masterbatch supportati su vari gradi di acido polilattico, selezionato in funzione del processo di trasformazione e dell’applicazione finale (estrusione di film o lastre, stampaggio ad iniezione oppure soffiaggio). La seconda famiglia è quella dei VIBATAN® MB Bio, concentrati di colore supportati su differenti gradi di resina termoplastica derivata da amido (thermoplastic Starch), selezionata in funzione all’ applicazione finale.
I prodotti sono stati formulati tenendo conto delle linee guida e delle restrizioni imposte dalla Norma Europea sul compostaggio UNI EN 13432.
WPC
Viba offre una vasta gamma di VIBATAN® per WPC (Wood Plastic Composite), idonei per la colorazione e l’additivazione di polimeri caricati con farina di legno a base di HDPE, PP e PVC.
La gamma dei prodotti comprende sia Masterbatch colorati disponibili 15 tonalità standard e colori tailor made con specifici pigmenti selezionati in funzione del tipo di applicazione per cui il WPC è destinato (per uso esterno o interno) che Masterbatch additivi sviluppati per favorire la processabilità durante l’estrusione, per conferire un’adeguata protezione contro l’azione degradante degli agenti atmosferici e per evitare la proliferazione di funghi.