Sempre più spesso sentiamo parlare di WPC (Wood Plastic Composite), materiale composito formato da plastica e legno per il quale si possono addirittura utilizzare segature o altri tipi di scarti di fibre di legno, unendoli a plastiche vergini o riciclate. La plastica si lega alle fibre di legno rendendole inalterabile all’umidità, mentre queste conferiscono alla stessa una maggiore resistenza.
L’utilizzazione più diffusa del prodotto è in esterno (recinzioni, pavimentazioni, panchine, finestre e porte), ma sempre più viene utilizzato per parti interne alle abitazioni o ai veicoli. I manufatti in WPC non si corrodono e risultano essere altamente resistenti agli agenti atmosferici, garantendo quindi una notevole durata nel tempo. Il materiale in questione ha inoltre una buona lavorabilità e può essere modellato con tradizionali strumenti di lavorazione del legno, presentando inoltre un altro vantaggio, ossia la sua capacità di essere stampato in qualsiasi forma e quindi soddisfare qualsiasi esigenza. Infine non necessita di colorazione, in quanto è già prodotto in una notevole varietà di colori, con predominanza di varie nuance di toni grigi e terra.
Secondo quanto emerso in occasione del Congresso sui WPC tenutosi a Colonia lo scorso Dicembre, il mercato di questi materiali ha registrato un tasso medio di crescita annua pari al 35% e per i prossimi anni è previsto un utilizzo sempre più diffuso in diverse applicazioni, proprio grazie alle sue caratteristiche tecniche. Un mercato particolarmente ricettivo per il WPC è quello cinese, dove intere abitazioni vengono realizzate a partire da pannelli in WPC.
I nostri prodotti
I laboratori VIBA, da sempre all’avanguardia nella ricerca delle soluzioni più ottimali per soddisfare la propria clientela, hanno messo a punto alcuni prodotti adatti alle più svariate esigenze e diversi nelle loro prestazioni, ossia il VIBATAN® WPC PROTECTOR 03959, VIBATAN® GP IR ABSORBER 02571, VIBATAN® COUPLING AGENT 03915 ed il VIBATAN® SLIP RF/G 00364.
Il VIBATAN® 03959 contiene una miscela sinergica di antiossidanti primari e secondari che garantiscono una notevole azione contro la degradazione termo-ossidativa del polimero, sia durante la fase del processo che durante la vita del manufatto stesso, e una notevole protezione contro la degradazione foto-ossidativa.
Per facilitare la lavorazione dei manufatti in WPC VIBA può offrire il proprio VIBATAN® SLIP 00364 che agisce come lubrificante migliorando lo scorrimento della massa fusa all’uscita dell’ugello o della filiera e nello stampaggio ad iniezione facilita il distacco dei pezzi dallo stampo.
Mentre il VIBATAN® GP IR ABSORBER 02571 agendo come protettore assicura una notevole durata del prodotto nel tempo, il VIBATAN® COUPLING AGENT 03915 aumenta la compatibilità tra il polimero e la farina di legno in fase di processo, evitando così che si formino sgradevoli difetti di avvallamento superficiale al manufatto (shrinkage).
Per ogni ulteriore informazione in merito gli uffici tecnici VIBA sono sempre a disposizione.