I Laboratori VIBA hanno recentemente messo a punto un’ottima formulazione espressamente sviluppata per i sistemi di poliestere, che trova applicazione nella produzione di lastre destinate alla termoformatura, ma che risulta anche essere idonea all’utilizzo in altri processi, quali lo stampaggio ad iniezione e il soffiaggio.
Si tratta del VIBATAN PET AB/SLIP 04142, dispersione di uno speciale agente scivolante in aggiunta ad un agente antiblocking su supporto di poliestere omopolimero. L’agente scivolante migra in superficie e riduce l’adesione tra le due parti a contatto, mentre l’agente antiblocking crea una micro-rugosità superficiale.
Queste proprietà portano all’ottenimento di notevoli vantaggi, tra i quali la riduzione del coefficiente di attrito superficiale, una maggiore lubrificazione della massa fusa, un notevole aumento delle performance “de-nesting” nei manufatti impilati. Ma anche un maggior effetto “mould release” ed una maggiore resistenza superficiale del manufatto a sfregamenti e graffi.
La formulazione è atossica ed idonea quindi al contatto con alimenti. Il prodotto è inoltre indicato nelle applicazioni in cui l’effetto antiblocking deve interferire il meno possibile con le caratteristiche ottiche del prodotto finito.
In ogni caso e per ogni più dettagliata informazione in merito il nostro ufficio Tecnico rimane a vostra competa disposizione.