VIBATAN ® PE FOOD ANTIFOG 02682

I film destinati al settore del packaging alimentare devono avere caratteristiche particolari per garantire che il prodotto confezionato risulti perfettamente visibile e perfettamente conservato.

Una volta preparato l’alimento viene inserito nel proprio packaging. Tuttavia dopo il confezionamento il prodotto alimentare, a causa di un processo naturale, continua a rilasciare vapore acqueo e a volte anche piccole quantità di anidride carbonica.

Il vapore acqueo si distribuisce uniformemente sulla superficie del packaging e lo appanna, impedendo la visione del prodotto contenuto all’interno. Inoltre accelera in modo spropositato il naturale deterioramento dell’alimento. Tutto ciò ovviamente allontana l’acquirente dal possibile acquisto, a svantaggio del produttore, del commerciante e dell’acquirente stesso che si viene a trovare costretto a fare altre scelte di marca e/o prodotto perdendo tempo e rischiando di portare a casa qualcosa che poi risulterà “sgradito”.

Per ovviare a questi inconvenienti si necessita uno speciale film il cui lato che va a formare la parte interna della confezione ha uno speciale strato antifog che abbassa il punto di rugiada e impedisce così la formazione della condensa creata dalla traspirazione dell’alimento.

Il film alimentare va ovviamente additivato e a questo proposito VIBA può offrire il proprio 

 

VIBATAN ® PE

FOOD ANTIFOG 02682

formulato specificatamente per la produzione di film di polietilene usati come imballaggio alimentare, le cui condizioni di impiego favoriscono la formazione di condensa di gocce d’acqua.

La funzione del PE FOOD ANTIFOG 02682 è quella di prevenire questo fenomeno, e il prodotto risulta perfettamente efficace allo stesso modo sia nelle esposizioni a freddo che in quelle a caldo e fin dai primi istanti, la qual cosa non è così scontata. Molti altri prodotti infatti sono caratterizzati da antifog più blandi e che migrano più lentamente rispetto al VIBATAN 02682. Per questo motivo la loro efficacia risulta essere più debole, dando facilmente origine alla condensa, fastidiosa problematica che invece non si presenta con l’utilizzo del PE FOOD ANTIFOG 02682 che

  • permette la perfetta trasparenza dell’imballo
  • migliora l’accesso visivo al cibo contenuto
  • aiuta ad aumentare la durata del cibo stesso.

La presenza della carica minerale aiuta inoltre a ridurre l’aderenza tra le superfici dei film, facilitando così le operazioni di svolgimento della bobina, oppure quelle di apertura del film stesso.

Il VIBATAN PE FOOD AF 02682 è conforme a numerose norme di applicazioni a contatto alimentare.

E’ comunque possibile richiedere ulteriori informazioni dettagliate al nostro Ufficio Tecnico.