I LABORATORI DI RICERCA E SVILUPPO: IL CUORE DELLA
NOSTRA AZIENDA
Da sempre VIBA si contraddistingue per la notevole attenzione che presta all’evoluzione del mercato e alle sue più moderne e svariate esigenze, cercando di trovare soluzioni adeguate ad ogni tipo di richiesta. L’azienda è dotata di tecnologie sofisticate e vanta un’ottima collaborazione ed un immediato e sinergico scambio di informazioni con gli altri laboratori VIBA ubicati al di fuori del territorio Italiano che, pur operando indipendentemente, seguono metodologie comuni alla casa madre.
Laboratori
I laboratori VIBA costituiscono il vero focus aziendale. Dotati di strumentazioni scientifiche all’avanguardia per la caratterizzazione chimico-fisica dei materiali a base polimerica si rivelano motore di un miglioramento reale.
Ricerca
Il progresso inizia sempre con la ricerca. L’azienda è prima di tutto un gruppo dinamico e reattivo in grado di cavalcare i cambiamenti del business, anticipando il futuro per offrire soluzioni all’avanguardia.
Sviluppo
Nei laboratori VIBA l’eccellenza è un processo in costante evoluzione, mirato a soddisfare le innumerevoli varianti di prodotto richieste e in grado di anticipare i futuri trend di mercato.
I prodotti conosciuti con il marchio VIBATAN® sono apprezzati da una vasta e qualificata clientela nazionale ed internazionale. Questo soprattutto grazie al lavoro svolto dai laboratori VIBA che costantemente orientano la propria ricerca ed i propri sforzi verso soluzioni innovative.
Principalmente concentrata in Italia presso VIBA S.p.A., la R&D è quotidianamente impegnata nel soddisfare le richieste di colour-matching o di additivazione che giungono dai settori applicativi più diversificati: Agricoltura, Tuberia e Cavi, Automotive, BOPP e Packaging, Medicale, Fibre, Costruzioni, Erba Sintetica, Petrolchimici, etc..
I principali strumenti di cui i Laboratori VIBA si servono sono:
- Colorimetri spettrofotometri dotati di speciali software messi a punto da VIBA per la ricettazione strumentale del colore
- Apparecchi per le misure di Melt Flow Index (MFI) e un Reometro Capillare
- Cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC)
- Forni a Muffola a Microonde che consentono di quantificare il contenuto di sostanze inorganiche tramite combustione
- Spettrofotometri FT-IR per l’analisi quali-quantitativa dotati di un microscopio in trasmissione e riflessione
- Accessori per l’analisi nel Far-Infrared e per la riflettenza
- Spettometro UV-Visibile per quantificare le proprietà di assorbimento della banda UV-visibile e la diffusione di luce dello spettro visibile
- Strumenti analitici per determinare le sostanze volatili
- Nuovo Karl Fisher per l’analisi quantitativa dell’umidità; per l’analisi termica una DSC (Differential Scanning Colorimeter) e un test OIT (Oxigen Induction Time)
- Un picnometro a gas che effettua le misure di densità in modo automatico
- Una sezione di microscopia ottica dedicata alla preparazione e all’analisi microscopica (stereomicroscopio, microscopio tradizionale, microcamera digitale)
- Estrusore dedicato alla misura di intasamento dei filtri (Filter Test)
- Camera di combustione dedicata alle prove di comportamento al fuoco
- Impianti per estrusione film in bolla e a testa piana
- Presse a iniezione
- Cabina luce
- Apparecchiatura per valutare le performance Antifog riproducendo le condizioni agricole di esposizione su serra
- QUV per valutare la resistenza all’esposizione esterna di un manufatto stabilizzato con additivi Anti UV
- Suntest per valutare la resistenza allo scolorimento di un manufatto esposto alle radiazioni solari